Attività politica nei partiti e nelle istituzioni Da marzo 2022 sono deputato in Gran Consiglio per i Verdi del Ticino. Dal 2 aprile 2023 sono capogruppo dei Verdi. Da ottobre 2020 sono coordinatore della sezione dei Verdi del Locarnese. Da giugno 2019 a gennaio 2022 sono stato co-coordinatore dei Verdi del Ticino e membro del gruppo operativo (direzione). Da marzo 2018 a giugno 2023 sono stato consigliere comunale per I Verdi a Locarno. Da settembre 2022 a giugno 2023 sono stato nella commissione Piano Regolatore. Dal 2021 sono membro nella commissione municipale Energia. Da luglio 2017 a giugno 2019 sono stato presidente del comitato cantonale dei Verdi del Ticino.
|
Attività politica nelle associazioni e a favore delle associazioni
Greenpeace
Dal 1998 al 2018 sono stato attivista e volontario di Greenpece Svizzera. Sono stato per diversi anni (fino al 2016) coordinatore del gruppo regionale Greenpeace Ticino e ho contribuito a realizzare diverse attività e azioni del gruppo (https://www.facebook.com/greenpeaceticino/). Per un paio di anni ho pure fatto parte del gruppo regionale di Berna.
Da settembre 2007 a marzo 2016 sono stato anche membro del consiglio di fondazione di Greenpeace Svizzera: www.greenpeace.ch.
PRO VELO Ticino
Fino al 2021 sono stato membro di comitato di PRO VELO Ticino, di cui sono stato uno dei fondatori. Mi sono impegnato soprattutto per le infrastrutture per la bicicletta nel Bellinzonese e nel Locarnese: www.proveloticino.ch. La bicicletta deve diventare a tutti gli effetti un mezzo di trasporto quotidiano. L'infrastruttura va migliorata e l'utilizzo della bici va promosso anche tramite la segnalazione di punti critici.
Politica ambientale e solidale
Da almeno 25 anni seguo da vicino la politica ambientale ticinese e svizzera.
Oltre alla mia attività in seno a Greenpeace e PRO VELO sono stato membro del comitato del WWF Svizzera italiana e per alcuni anni ho fatto parte anche dell'associazione Straffico che ha lanciato la famosa iniziativa per dimezzare il traffico.
Sono inoltre sostenitore di altre organizzazioni ambientaliste come PRO Natura, ATA, BirdLife, L'iniziativa delle Alpi e la Fondazione Svizzera per l'Energia.
Credo profondamente della nonviolenza come metodo efficace per risolvere i conflitti. Sono membro del Centro per la Nonviolenza della Svizzera Italiana.
Sostengo diverse associazioni di aiuto ai meno fortunati come Medici senza Frontiere, Emergency, Kam for Sud, Associazione Aiuto Medico al Centro America, Interagire, Solidarietà Svizzera-Perù, Terre des Hommes, ...